Sostegno alle famiglie: il Programma Pippi in Toscana

Il 30 maggio scorso il Palagio di Parte Guelfa di Firenze ha ospitato il seminario Pratiche innovative per il sostegno e la promozione della genitorialità: il programma P.I.P.P.I. in Toscana. Un'occasione importante di scambio e confronto per condividere lo stato dell’'arte della sperimentazione Pippi e gli orientamenti regionali sulle attività di sostegno alle famiglie e alla genitorialità nella fase di avvio della nuova programmazione sociale e sanitaria integrata.

La giornata di studio - promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Firenze, le Società della salute Pratese, Amiata Grossetana, Senese, la zona Piana di Lucca e l'Istituto degli Innocenti – ha previsto due sessioni: la prima ha approfondito il tema L'avanzamento del programma P.I.P.P.I.: il quadro nazionale e il contesto regionale, mentre la seconda ha dato spazio alla presentazione di esperienze concrete di applicazione degli strumenti e dei dispositivi previsti dalla sperimentazione.

I materiali del seminario sono disponibili nella pagina dedicata all'evento.

Pippi è un'iniziativa promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzata in collaborazione con l'Università di Padova che mira a prevenire l'allontanamento dei minori con un approccio innovativo di presa in carico del nucleo familiare.