Ricerca corrente
- trovati 464 risultati
- (-) Documentazione
- Annulla tutti i filtri
Sviluppo del sistema informativo regionale sui minorenni e Accordo Data Protection
Monitoraggio indirizzi operativi per l'affidamento familiare
La relazione di sintesi sul Monitoraggio dell’applicazione degli indirizzi operativi per l’affidamento familiare e della modulistica a livello territoriale riporta i dati raccolti da settembre 2024 a novembre 2024.
Idee in cammino: bambini e giovani fuori famiglia
Si è svolta ieri, 3 dicembre nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti la seconda giornata del percorso partecipatoIdee in cammino, organizzato dall'Assessorato alle Politiche sociali, all'edilizia residenziale pubblica e alla cooperazione internazionale della Regione Toscana, in collaborazione con il Centro regionale di documentazione per
Ricovero in emergenza-urgenza psichiatrica di minorenni affetti da disturbi psichiatrici e del comportamento alimentare
La delibera in esame stabilisce un insieme di disposizioni operative per la gestione del ricovero in emergenza-urgenza psichiatrica dei minori di età affetti da disturbi psichiatrici e da problematiche legate al comportamento alimentare.
Gli interventi per la promozione e la tutela dei diritti di bambini e ragazzi di 0-17 anni nelle zone distretto toscane
ANNO 2024
Elaborazioni su dati al 31/12/2023
Il report sugli interventi per la promozione e la tutela dei diritti delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi nelle zone distretto toscane per l’anno 2023 è frutto dell’attività annuale di monitoraggio realizzata in stretta collaborazione con i servizi sociali territoriali toscani.
Idee in cammino: percorso partecipativo
È cominciato oggi il percorso "Idee in cammino – La Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglie", un percorso partecipativo articolato in quattro giornate che si terranno all’Istituto degli Innocenti, volto a costruire sinergie tra tutti gli attori coinvolti e che a vario titolo si occupano di infanzia
Intervenire nella complessità
I poli per l’infanzia fra realtà e progetto
Il volume I poli per l’infanzia fra realtà e progetto. Esperienze, riflessioni e orientamenti nel sistema integrato 0-6 toscano è realizzato dall’Istituto degli Innocenti di Firenze nel quadro delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza.
Dimensionamento della rete scolastica e offerta formativa 2025/2026
La delibera riguarda gli indirizzi regionali per il dimensionamento della rete scolastica e per l’offerta formativa riferita all’anno scolastico 2025/2026.
Progetto “Scuola attiva kids per la Toscana inclusiva"
Il progetto “Scuola attiva kids per la Toscana inclusiva”, approvato con la delibera 1110/2024, è indirizzato specificamente alle classi prime della scuola primaria e mira a promuovere un'educazione inclusiva e innovativa, ed è inserito nelle strategie regionali per l’inclusione e lo sviluppo sociale.
Prevenzione delle dipendenze da sostanze e comportamentali tra i giovani in età scolare
La delibera riguarda la partecipazione all’avviso pubblico dedicato alla selezione di progetti, interventi e attività mirati all'attuazione delle politiche di prevenzione delle dipendenze da sostanze e comportamentali tra i minorenni in età scolare.
Risorse per Progetti pediatria di famiglia
La delibera si focalizza su importanti progetti di pediatria di famiglia, finalizzati a migliorare le valutazioni e i servizi per i minori di età in specifiche aree di sviluppo e salute.
I due principali progetti menzionati sono: