Il Centro regionale realizza annualmente una mappatura delle strutture semiresidenziali per minori a carattere socioeducativo, previste dall'art. 21, comma 1, lett. i) della LR 41/2005, e relativo Regolamento 15/R del 2008, e dagli articoli 15 e 16 della Risoluzione del Consiglio Regionale del 20 marzo 1990.
Oltre ai dati complessivi sull’accoglienza di tipo semiresidenziale di bambini e ragazzi in tali servizi quale risulta dal monitoraggio realizzato annualmente con le Zone e Società della Salute sugli interventi e servizi per minori in famiglia e fuori famiglia, è stato avviato dal 2013, sul modello di quanto già sperimentato con le strutture a carattere residenziale, un sistema informativo con implementazione diretta da parte delle strutture, in grado di fornire dati e informazioni su tipologia, attività svolte, utenza, caratteristiche organizzative.
Ai responsabili delle strutture semiresidenziali viene chiesta la collaborazione per la compilazione di un questionario on line volto a raccogliere e aggiornare i dati relativi all’organizzazione della struttura, ai servizi e al numero e alle caratteristiche dei bambini e adolescenti seguiti dalle strutture, al 31 dicembre di ogni anno.
Attualmente è in corso la rilevazione sui dati al 31/12/2015. Prima di procedere alla compilazione on line si invitano i referenti a consultare la versione stampabile del questionario (vedi allegato) al fine di raccogliere preliminarmente i dati necessari.
Il questionario deve essere compilato entro il 13 Luglio 2016.
VAI AL QUESTIONARIO >>
Gli esiti del secondo anno di monitoraggio (al 31/12/2014) sono riportati nel report .
Gli esiti del primo approfondimento effettuato, al 31/12/2013, sono riportati in un volume della collana del Centro regionale. Per approfondire e scaricare la pubblicazione: L’accoglienza di tipo semiresidenziale in Toscana: indagine regionale sui servizi semiresidenziali dati anno 2013.
Accedi alla mappatura e georeferenziazione delle strutture semiresidenziali.