Il prossimo 23 giugno l'Istituto degli Innocenti ospiterà il terzo incontro del ciclo di seminari Dialogando con le zone per promuovere qualità e buona gestione nella rete territoriale dei servizi educativi, organizzato dal Centro regionale.
Il percorso formativo è articolato in sei incontri dedicati al tema della qualità dei servizi, a partire dalla nuova edizione del “sistema qualità” fino ad arrivare alla presentazione dei risultati di un approfondimento “pilota” sull'analisi integrata qualità/costi.
Il seminario del 23 giugno, intitolato La sostenibilità dei servizi: ottimizzare i costi di gestione dei servizi mantenendo al centro l'attenzione alla qualità dell'offerta educativa, prevede, come gli altri appuntamenti formativi, un'introduzione iniziale della tematica in programma in plenaria e successivi approfondimenti in gruppi, volti a favorire lo scambio e il confronto fra i diversi componenti degli organismi zonali.
I seminari successivi - in programma l'8 settembre, il 13 ottobre e il 26 novembre - si soffermeranno, rispettivamente, sui seguenti temi: Garantire la qualità gestionale: fra modelli organizzativi e costi, i requisiti e i punti di riferimento fondamentali per gare d'appalto, concessioni e convenzionamenti; Il coordinamento gestionale e pedagogico di zona: funzioni, criticità e potenzialità a partire dalla rassegna delle esperienze in corso di evoluzione; Lo 0/6 fra realtà e possibile: la prospettiva della continuità nelle relazioni interistituzionali, nella programmazione territoriale e nelle esperienze di formazione integrata.
Per informazioni contattare la Segreteria del Centro regionale: tel. 055.2037206, fax 055.241663, mail pucci@istitutodeglinnocenti.it.