La ricerca delle informazioni sulle origini. Riflessioni sulla complessità dei processi e proposte per un percorso condiviso
La Regione Toscana dal 2017 aderisce ad un ampio progetto dedicato a coloro che hanno vissuto l'esperienza dell'abbandono familiare e cercano un contatto con le proprie origini in un disegno più comprensibile di conoscenza e costruzione della propria storia di vita.
Il progetto Ser.I.O. "Servizio per la ricerca di informazioni sulle origini”, infatti, rappresenta una testimonianza tangibile per coloro che, a volte, ancora in modo confusionario e approsimantivo, si perdono tra le maglie di una ricerca difficile e improduttiva; pertanto, il progetto vuole essere una risposta affidabile e concreta di orientamento, di supporto e di informazioni agli adulti che hanno bisogno di ricostruire il puzzle delle proprie origini, avvalorando l'essenziale diritto dell'identità personale.
Il successo del progetto Ser.I.O., fortemente voluto dall'Istituto degli Innocenti, è connesso con il lavoro sistemico e puntuale con una rete di soggetti pubblici e privati, coinvolti nell'iter adottivo, e in stretta collaborazione con i Centri per le adozioni di area vasta.
Al fine di contribuire efficacemente alla riflessione sulla ricerca delle informazioni delle origini, e in continuità con i precedenti rapporti, sono state delineate le linee guida condivise tra Tribunale per i minorenni di Firenze, Centri per le adozioni di area vasta, Enti autorizzati e Istituto degli Innocenti, per dare concretezza e trasparenza alle ricerche sulla diffusione del fenomeno a livello nazionale.