Con la D.G.R. n. 227 del 27 marzo 2012, la Regione Toscana ha deciso di estendere, nei prossimi tre anni, il progetto RISC a tutto il territorio regionale. Infatti, nella fase iniziale del percorso, le zone interessate erano limitate al Comune di Firenze e alle quattro società della Salute Alta Val d'Elsa, Fiorentina Sud-Est, Mugello e Pisana.
La finalità è quella di contenere i casi di allontanamento dei bambini e dei ragazzi dalle proprie famiglie e di lavorare per sostenere i genitori in difficoltà ed aiutarli a maturare relazioni adeguate e significative con i propri figli.
La delibera prevede delle linee di intervento nelle quali è ampiamente riconosciuta l’importanza di un’azione preventiva su quei nuclei familiari che presentano fattori di rischio per la crescita e lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi.
Il percorso, da portare avanti con il coinvolgimento e la collaborazione tecnica e scientifica della Fondazione Zancan, consentirà di uniformare su tutto il territorio la presa in carico di questo target particolare di popolazione.
Per supportare i professionisti dei servizi di volta in volta coinvolti nel percorso RISC, la Regione Toscana ha deciso di riservare una quota dell'investimento previsto dalla delibera - 150.000 euro - per realizzare le azioni triennali di accompagnamento, formazione, supervisione e tutoraggio, curati sempre dalla Fondazione Zancan. L'obiettivo è di puntare sulla specializzazione degli operatori che a loro volta, adeguatamente formati, potranno agire nei contesti organizzativi per la trasmissione del patrimonio di conoscenze e metodologie acquisite.