La Regione Toscana, con decreto dirigenziale 8 giugno 2017 n. 8202, ha deciso di dare attuazione alla sesta fase del Programma nazionale Pippi (Pippi 6), secondo quanto stabilito nel Protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di cui alla delibera di Giunta regionale 1348/2016, e nella delibera di Giunta regionale 459/2017.
Il programma, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato in collaborazione con l'Università di Padova, mira a prevenire l'allontanamento dei minori con un approccio innovativo di presa in carico del nucleo familiare.
Con lo stesso decreto 8202/2017 la Regione ha approvato lo schema di convenzione con COeSO-Società della Salute Grosseto, le Società della Salute Pistoiese, Valdinievole, Pisana, Pratese e i Comuni di Firenze e di Lucca (quest’ultimo come ente capofila per la Conferenza Zonale Piana di Lucca) per la sperimentazione della sesta fase del programma e per lo sviluppo a livello regionale. Lo schema di convenzione è riportato nell’Allegato A del decreto.
Il decreto prevede inoltre l’impegno delle risorse necessarie, come indicato nella tabella riportata nell’Allegato B, e la liquidazione delle spese.