La Regione Toscana, con deliberazione di Giunta Regionale 2 maggio 2017 n. 459, ha stabilito di proseguire il percorso di sviluppo e consolidamento relativo al Programma nazionale Pippi, prevedendo la piena attuazione della sesta fase dell’iniziativa (Pippi 6).
Il programma, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato in collaborazione con l'Università di Padova, mira a prevenire l'allontanamento dei minori con un approccio innovativo di presa in carico del nucleo familiare.
Con la stessa delibera la Regione ha deciso di assegnare ai due territori che compongono l’ambito interzonale di livello avanzato (Piana di Lucca-Società della Salute Grossetana) risorse regionali integrative, in considerazione dell’esperienza già maturata nella partecipazione alla quarta fase del programma (Pippi 4) e nella prospettiva di un più diretto coinvolgimento dei due territori nel percorso promosso dalla Regione.
La delibera 459/2017 prevede inoltre la partecipazione al programma del Comune di Firenze e della Società della Salute Pratese, in qualità rispettivamente di ambito senior e avanzato, e l’assegnazione ai due enti di risorse regionali integrative.