La Regione Toscana sostiene lo sviluppo di un sistema di sostegno e promozione della genitorialità.
Si tratta di un sistema integrato di servizi sociali, socio-educativi e socio-sanitari che necessita di programmi e percorsi in grado di riconoscere e attivare tutte le risorse che ruotano intorno alle famiglie, di accompagnare la loro dimensione relazionale, nei diversi contesti di crescita, coinvolgendo anche attori diversificati quali la scuola e la rete diffusa di accoglienza e solidarietà.
I principali obiettivi sono quelli di:
- Tentare di ridurre e prevenire l’allontanamento dei minori dalle proprie famiglie;
- Intervenire nelle situazioni di fragilità dei nuclei familiari individuando e isolando i fattori di rischio.
- In questa prospettiva le azioni e gli interventi regionali messi in atto sono:
- Il rafforzamento e il consolidamento del sistema dei servizi territoriali dedicati alla promozione dell’affidamento familiare e dell’accoglienza di tipo semiresidenziale ;
- Lo sviluppo di una rete dei servizi diretti al superamento dei conflitti familiari attraverso la logica dell’accoglienza e di un sostegno rivolto alla ricostruzione e riorganizzazione dei legami familiari;
- La diffusione e il consolidamento di forme di rapporto e raccordo costante con il mondo della scuola, quale contesto privilegiato per l’individuazione precoce di situazioni e segnali di disagio;
- L'individuazione di misure per favorire l'integrazione sociale e culturale delle famiglie immigrate e nello specifico dei minori stranieri non accompagnati;
- L'individuazione di soluzioni per la messa a regime e/o per la continuità di sperimentazioni e progettualità territoriali già intraprese;
- L’utilizzo di strumenti e metodologie innovative e mirate per la valutazione di efficacia degli interventi attivati dai servizi;
- La valorizzazione dell’integrazione professionale attraverso strumenti capaci di orientare e migliorare il lavoro multi-professionale nella programmazione e nell’attuazione dei servizi di supporto e sostegno;
- La definizione, la revisione e l’aggiornamento di griglie di indicatori utili alla valutazione delle potenzialità, anche inespresse, delle competenze genitoriali;
- Lo sviluppo e il consolidamento di un sistema di monitoraggio dei bambini e adolescenti che vivono nella famiglia e fuori dalla famiglia, nonché la promozione di ricerche e studi sulla condizione dell’infanzia e l’adolescenza.