Dalla qualità ai costi standard dei nidi d'infanzia. Le prime evidenze toscane come spunto per una riflessione allargata è il tema al centro del seminario nazionale che si terrà il prossimo 31 marzo, nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti.
La giornata di studio, inserita nel piano delle iniziative di formazione del Centro regionale Dialogando con le zone 2017, sarà l'occasione per riflettere in un contesto di confronto allargato a livello nazionale su questioni su cui si è molto lavorato in Regione Toscana negli ultimi anni.
Apriranno il seminario i saluti di Maria Grazia Giuffrida (presidente dell'Istituto degli Innocenti) e Paolo Baldi (direttore Istruzione e Formazione della Regione Toscana), ai quali seguiranno i contributi di Aldo Fortunati (direttore dell'area educativa dell'Istituto), che interverrà sul tema Prime evidenze sui costi standard dei nidi in Regione Toscana, e di altri relatori, fra i quali Alessandro Petretto, docente dell'Università degli studi di Firenze.
L'incontro proseguirà con una tavola rotonda, alla quale interverranno, fra gli altri, la senatrice Francesca Puglisi, relatrice della legge sulla “buona scuola”, e Rosa De Pasquale, capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, dicastero identificato dalla nuova riforma come punto di riferimento unitario per la governance generale del sistema.
Per informazioni: Segreteria del Centro regionale, tel. 055.2037206, fax 055.241663, mail pucci@istitutodeglinnocenti.it.