La Regione Toscana, con deliberazione di Giunta Regionale 9 luglio 2018 n. 769, ha assegnato le risorse erogate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali agli ambiti territoriali che aderiscono alla settima fase del Programma nazionale Pippi.
Con la stessa delibera la Regione ha stabilito di procedere, in linea con quanto previsto dalle deliberazioni di Giunta regionale 22 gennaio 2018 n. 45 e 26 febbraio 2018 n. 181, allo sviluppo e al consolidamento del Programma Pippi, con particolare riferimento alla settima fase di sperimentazione.
Con la delibera 45/2018 la Regione ha aderito al nuovo percorso proposto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali presentando la candidatura dei seguenti ambiti territoriali: Ambito 1 (Interzonale Livello Avanzato, Società della Salute Pratese/Comune di Firenze); Ambito 2 (Interzonale Livello Avanzato, Società della Salute Amiata Grossetana/Zona Apuane, Comune capofila Massa); Ambito 3 (Interzonale Livello Base, Società della Salute Empolese-Valdelsa-Valdarno/Società della Salute Val di Cornia); Ambito 4 (Livello Base, Società della Salute Val d’Era). L’Allegato A della delibera 45/2018 riporta la tabella con l’assegnazione delle risorse.
La ripartizione delle risorse ministeriali assegnate con la delibera 769/2018, che ammontano complessivamente a 200.000 euro, è indicata nell’Allegato A della stessa delibera.
Il Programma Pippi, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato in collaborazione con l’Università di Padova e altre realtà, mira a prevenire l’allontanamento dei minori con un approccio innovativo di presa in carico del nucleo familiare.