Programma Pippi 5, impegnate le risorse

La Regione Toscana, con decreto dirigenziale 30 settembre 2016 n. 10751, ha dato attuazione agli obiettivi e agli impegni assunti con il Protocollo d'intesa sottoscritto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per la realizzazione del Programma di intervento Pippi 5 (annualità 2016-2017).

Con il decreto 10751/2016 si impegnano le risorse ministeriali e le risorse integrative regionali e si stabilisce di procedere alla contestuale e parziale liquidazione delle stesse.

Secondo quanto stabilito nel provvedimento, il Comune di Massa è l'ente capofila per la Conferenza Zonale Apuane.

L'Allegato A del decreto riporta la tabella delle risorse ministeriali e delle risorse integrative regionali, mentre l'Allegato B riporta lo schema di convenzione tra la Regione Toscana, le Società della salute Bassa Val di Cecina, Amiata Grossetana e Pratese e i Comuni di Firenze e di Massa, capofila per la Conferenza Zonale Apuane, per la sperimentazione del Programma Pippi 2016-2017.

Il Programma Pippi, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato in collaborazione con l'Università di Padova, mira a prevenire l'allontanamento dei minori con un approccio innovativo di presa in carico del nucleo familiare.