Educatori, studiosi ed esperti di servizi educativi per l'infanzia a confronto il prossimo 4 settembre all'Istituto degli Innocenti di Firenze. L'occasione è offerta dal seminario conclusivo del progetto Tale – Tuscan Approach learning for early childhood education and care.
Il progetto - i cui Paesi partner sono, oltre all'Italia, rappresentata dall'Istituto degli Innocenti e dall'Università degli studi di Firenze, la Slovenia, la Bulgaria e la Lituania - è stato avviato nell'ottobre del 2013 con l'obiettivo di realizzare un ciclo di formazione transnazionale per un gruppo di educatori, pedagogisti e managers dei servizi educativi provenienti da Slovenia, Bulgaria e Lituania e interessati a conoscere il cosiddetto Tuscan Approach, l'approccio toscano ai servizi educativi per la prima infanzia.
Il seminario internazionale darà spazio alla presentazione delle attività e dei risultati di Tale e delle sperimentazioni innovative realizzate nei Paesi partner seguendo gli spunti offerti dal Tuscan Approach. Questo approccio - basato sulla valorizzazione preliminare degli spazi, sulla scelta della loro organizzazione “educativa” e sulla promozione della “continuità educativa” sia “orizzontale” che “verticale” - sottolinea l'importanza non solo della formazione iniziale degli educatori, ma ancora di più di quella “in servizio”, fondata sull'acquisizione di competenze specifiche relative a programmazione, osservazione e documentazione.
Durante la prima parte della mattina verranno illustrati le attività, i risultati e le prospettive di Tale, mentre la seconda parte sarà dedicata alle sperimentazioni realizzate nei Paesi partner.
I lavori pomeridiani prevedono la proiezione di un video sull'approccio toscano all'educazione dei bambini e una serie di interventi che daranno il via a riflessioni e nuove prospettive di scambio.
Per approfondimenti sul Tuscan Approach si rinvia al volume L'approccio toscano all'educazione della prima infanzia. Politica, pedagogia, esperienza, a cura di Aldo Fortunati. La pubblicazione presenta una rassegna di dati ed esperienze esemplificative dell'approccio toscano, raccolti in sintesi con il contributo del Centro regionale.