I percorsi per l’adozione in Toscana: le politiche sociali, il sistema delle relazioni, i rapporti tra i servizi e le famiglie.

Percorso formativo rivolto agli operatori impegnati nel sistema dei servizi e delle prestazioni per i minori

La peculiarità dei percorsi formativi realizzati dal Centro regionale nell'ambito di una progettazione condivisa tra Istituto degli Innocenti e Regione Toscana, ai sensi della L.R. 31/00, consiste nell'essere rivolti a tutti gli operatori impegnati nel sistema dei servizi e delle prestazioni per i minori, con l'obiettivo di fornire ai partecipanti uno spazio adeguatamente "strutturato" dove poter ripensare la propria esperienza professionale e arricchirla alla luce di nuove chiavi di lettura e conoscenze.

L'attività formativa è diretta agli operatori dei servizi (assistenti sociali e psicologi) che si occupano di adozione e ha come obiettivo quello di formare nuove équipes per l'informazione e la preparazione delle coppie aspiranti all'adozione, da impegnare all'interno dei Centri Adozione di Area vasta, ed è articolata in due moduli così differenziati:
 

I Modulo formativo:"L'esperienza dei servizi per l'adozione nel contesto nazionale e regionale delle politiche sociali. Il sistema delle relazioni fra i soggetti coinvolti nell'iter adottivo"(17-18 novembre 2011) 

Giovedì 17 novembre:"I Centri Adozione e la rete dei servizi per l'adozione".
Palazzo Bastogi - Via Cavour 28 - Firenze - Sala FESTE

La prima giornata formativa prevede di:

  • contestualizzare l'esperienza dei Centri Adozione nel quadro dell'evoluzione normativa ed organizzativa di riferimento,
  • approfondire il sistema delle relazioni che li vedono soggetti attivi, anche attraverso il coinvolgimento degli altri soggetti istituzionali e non partecipanti all'iter adottivo per i quali è comunque possibile prendere parte ai lavori della prima giornata (TpM, Enti Autorizzati, Consultori).

Al termine della mattina di lavoro verranno restituiti i dati della sperimentazione del modello di valutazione della qualità nei servizi per l'adozione internazionale nella Regione Toscana.
Nel pomeriggio, verrà dato spazio a lavori di gruppo adeguatamente predisposti a cura delle équipes dei Centri Adozione.
 

Venerdì 18 novembre: "Aggiornamenti sugli attuali scenari dell'adozione nazionale e internazionale"
Istituto degli Innocenti - P.zza SS. Annunziata 12 - Firenze - Salone Borghini

La seconda giornata sarà dedicata all'aggiornamento e all'approfondimento di alcune tra le tematiche di maggiore complessità sull'attuale scenario dell'adozione nazionale ed internazionale. A conclusione verranno realizzati dal formatore lavori di gruppo sui contenuti forniti.

 

PROGRAMMA del 17 e 18 novembre

 

II Modulo formativo: "Le tecniche e la metodologia nella conduzione del gruppo delle coppie che chiedono l'adozione"(29-30 novembre 2011)

Le due giornate di lavoro mirano ad entrare nello specifico delle attività di informazione e preparazione che vengono svolte, presso i Centri Adozione delle quattro Aree Vaste della Toscana, utilizzando lo strumento del gruppo, come da modello teorico-metodologico regionale.
Il modulo si propone i seguenti obiettivi:

  • promuovere la condivisione di linguaggi e metodologie rispetto all'argomento
  • individuare modalità integrate ed efficaci di accoglienza della domanda
  • approfondire le capacità di ascolto professionale rispetto a vissuti, stereotipi, pregiudizi
  • approfondire le capacità di analisi della dinamica di gruppo rispetto a fantasie e realtà connesse con l'adozione
  • sperimentare modalità integrate ed efficaci di conduzione del gruppo.

Martedì 29 novembre: "Preparare le coppie candidate all'adozione"
Istituto degli Innocenti - P.zza SS. Annunziata 12 - Firenze - Salone Brunelleschi

Mercoledì 30 novembre: "Tecniche e strumenti utilizzati per la conduzione dei gruppi: potenzialità e criticità"
Istituto degli Innocenti - P.zza SS. Annunziata 12 - Firenze - Salone Brunelleschi

 

PROGRAMMA del 29 e 30 novembre

 

Per informazioni
Tel.: 055 2037255/359
email: centroregionale@minoritoscana.it