Il 29 aprile, alle ore 9.00, presso l'Aula Magna del Rettorato, piazza S. Marco 4, per ricordare Enzo Catarsi, il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, dell'Università di Firenze, in collaborazione con la Regione Toscana e l'Istituto degli Innocenti, organizza un seminario dal titolo L'infanzia nella pedagogia di Enzo Catarsi.
Enzo Catarsi era Professore Ordinario di Pedagogia Generale, Direttore del Centro Studi “Bruno Ciari” e dall’ottobre 2012 Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia. Dirigeva la “Rivista Italiana di Educazione Familiare” e si occupava da anni di pedagogia dell’infanzia e della famiglia, promuovendo anche progetti di educazione familiare in diverse realtà territoriali toscane. Assai significativo il suo contributo alla pedagogia cosi come ampio e intenso l’impegno profuso nel suo lavoro scientifico. Un grande pedagogista che ha saputo unire il sapere accademico e l’attività di ricerca con l’esperienza pratica. Ha portato il suo prezioso contributo e il suo sapere in numerose collaborazioni con amministrazioni comunali della Toscana, ed ha saputo coniugare la ricerca pedagogica e la progettualità concreta nel mondo dell’educazione, contribuendo a costruire buone pratiche per la crescita dell’infanzia.
Il professor Catarsi ha collaborato, fin dalla nascita del Centro regionale, alle attività finalizzate al sostegno e sviluppo del sistema regionale dei servizi all’infanzia. Importante riferimento per la direzione scientifica della Rassegna Bibliografica, ha seguito vari percorsi di formazione e approfondimento su temi quali la mediazione familiare, l'educazione familiare e il sostegno alla genitorialità.
Per partecipare al seminario è necessario iscriversi inviando, entro e non oltre il 26 aprile 2014, la scheda allegata all'indirizzo elisa.bertelli@unifi.it