Risultati e riflessioni sul progetto Risc-PersonaLab
a cura di Cinzia Canali
Il volume descrive il passaggio dalla sperimentazione nazionale Risc - Rischio per l’infanzia e soluzioni per contrastarlo - alla fase di implementazione regionale. Si tratta di un percorso che ha portato la Regione Toscana a far tesoro dei risultati ottenuti dalla sperimentazione nazionale per orientare con maggiore consapevolezza il lavoro dei servizi sull’attenzione da riservare alla valutazione “misurabile” delle risorse familiari, degli spazi di vita e dell’adeguatezza dei livelli di copertura assistenziale.
I laboratori chiamati Risc-PersonaLab sono animati, a vari step, da assistenti sociali, psicologi, neuropsichiatri infantili, educatori dei servizi territoriali di oltre 10 zone.
In questo percorso di affinamento delle competenze professionali, gli operatori sono guidati in un processo logico di apprendimento della metodologia che si basa su alcuni passaggi concettuali chiave:
- qual è la natura del problema, con la conseguente domanda: cosa vedo?
- quali sono gli obiettivi ed i risultati che mi attendo, e quindi: quali sono i punti su cui orientare il cambiamento?
- dove cambiare? dove cioè individuare gli interventi più adeguati? e con quale strategia?
A partire da queste domande si è creata una comunità professionale, in corso di allargamento, che si è messa in gioco, dato che entrare in un tale percorso richiede una diversa posizionatura rispetto all’ordinaria condizione di lavoro dei servizi, troppo frequentemente caratterizzata da approcci condizionati dallo stato di continua emergenza derivante da carichi di lavoro eccessivi, scarsità di tempo da dedicare alla progettazione personalizzata, esiguità di risorse, sia in termini economici che di servizi. Gli operatori che hanno sperimentato e stanno sperimentando questa metodologia, hanno di fatto accettato una sfida.
Questa pubblicazione rientra nell’impegno della Regione Toscana di un’azione sistemica di documentazione del lavoro e di diffusione delle esperienze. I contenuti del Quaderno sono stati costruiti sulla base dei dati raccolti e sulla base dell’esperienza degli operatori impegnati nella metodologia. I lettori hanno a disposizione contributi di diversa natura ma tutti incentrati sull’importanza di produrre evidenze all’interno del proprio contesto lavorativo e di documentarle, mettendosi in discussione e in confronto con i propri colleghi e con operatori di altre regioni che stanno utilizzando la stessa metodologia.
La pubblicazione è scaricabile in formato elettronico