Firmato l’accordo fra Regione Toscana e Istituto degli Innocenti

foto dell'Istituto degli innocenti visto da piazza Santissima Annunziata

È stato sottoscritto oggi, a Firenze, il nuovo accordo triennale fra Regione Toscana e Istituto degli Innocenti che conferma gli impegni ventennali in atto tra le due istituzioni e che, in particolare, rinnova il sostegno economico al Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, le cui funzioni - secondo quanto prevede la legge regionale 31/2000 - sono assegnate all’Istituto degli Innocenti.

Alla firma hanno partecipato, per la Regione, il presidente Eugenio Giani e l’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli, e per l’Istituto degli Innocenti la presidente Maria Grazia Giuffrida.
L’Istituto potrà contare su un finanziamento di 2.550.000 euro (distribuiti nei tre anni dell’accordo): le risorse serviranno a sostenere il Centro regionale e anche una serie di attività di formazione, aggiornamento, documentazione e sperimentazione nell’ambito della tutela dei minorenni.

Il Centro regionale sostiene la rete dei servizi territoriali e supporta le zone sociosanitarie della Toscana nell’attuazione delle politiche regionali per la tutela dei diritti e il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie.

Opera in modo integrato nei diversi ambiti di intervento delle politiche per promuovere una cultura positiva dell’infanzia e il benessere di bambini, ragazzi e famiglie e accompagna i processi di innovazione e sperimentazione sociale e socio-sanitaria anche attraverso la promozione di progetti e servizi mirati. Inoltre, garantisce un’azione continua e strutturata di supporto alla conoscenza della condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Toscana, e si rapporta e collabora con le zone distretto e le società della salute per l’attività di ricerca, raccolta dati, formazione, valutazione e accompagnamento ai processi di programmazione territoriale e di organizzazione del sistema dei servizi.