Piattaforma gratuita di e-learning per la formazione continua realizzata grazie al progetto GVETS.
Il corso di formazione multidisciplinare è basato sulla normativa europea per il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze in ambito professionale ("EQF – Quadro europeo per le qualifiche", "ECVET - Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale") e su nuovi strumenti pedagogici, buone pratiche e strategie per approfondire le competenze degli operatori che lavorano con i minori.
Il progetto GVETS, finanziato con il sostegno del programma Erasmus+ della Commissione Europea, mira a sviluppare un programma interdisciplinare di rafforzamento delle capacità attraverso la gamification, indirizzato ai nuovi professionisti che lavorano con i minori nel campo della migrazione per migliorare le loro capacità e rafforzare il loro ruolo per la protezione dei bambini.
Nell’ambito del progetto sono state sviluppate 4 Unità formative, ognuna composta da due moduli. Svolgendo tutte le attività suggerite si ottiene il riconoscimento di 25 ore formative pari a un’unità formativa ECVET.
Unità 1:
- Protection of migrant children
- Working with migrant children at risk
Unità 2:
- Crisis management with migrant children
- Civic education and professional guidance for minors with migratory background
Unità 3:
- Critical and Constructive Practice in Social Work
- Social Workers working with migrant children
Unità 4:
- Social work in the digital ERA
Per partecipare occorre iscriversi al link http://gvets.eu/log-in/.
Coordinatrice del progetto per Oxfam Italia: Giovanna Tizzi, tel. 055.3220895, email giovanna.tizzi@oxfam.it.