Convegno: L’infanzia e l’adolescenza in Toscana a dieci anni dalla legge regionale 31/2000

Martedì 13 dicembre 2011, si terrà a Firenze, presso l'Istituto degli Innocenti, il convegno L’infanzia e l’adolescenza in Toscana a dieci anni dalla legge regionale 31/2000.  Tappe, temi e prospettive di sviluppo nel primo decennio di attività per l’attuazione del diritto di ogni bambino ad una famiglia.

L'iniziativa, organizzata dal Centro regionale e dalla Regione Toscana, ha come obiettivo principale quello di fare il punto sulle attività riguardanti i minori e gli adolescenti in Toscana a dieci anni dall'emanazione della legge regionale 31/2000, nella cornice del primo decennio  di applicazione della legge 149/01, e di mettere in evidenza la stretta collaborazione tra la Regione Toscana e l'Istituto degli Innocenti di Firenze, direttamente correlata alla nascita e allo sviluppo delle funzioni del Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza.

Il Centro regionale e le azioni da questo promosse sono finalizzate ad assicurare una specifica azione di sostegno allo sviluppo dei processi di riforma attivati dalla Regione Toscana nei settori di intervento riguardanti l'infanzia, l'adolescenza e le famiglie.

La giornata prenderà l'avvio da una relazione introduttiva sullo stato di attuazione della legge 149/01, con alcune riflessioni riguardanti il bilancio della sua applicazione a livello nazionale.

La Tavola rotonda, a seguire, punta al coinvolgimento di soggetti istituzionali che si occupano di tutela dei minori, sia a livello nazionale che regionale: dal Centro Nazionale al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dai Centri Adozione ai servizi territoriali regionali della Toscana.
Nel pomeriggio, infine, due approfondimenti tematici sulle politiche e gli  interventi regionali per i minori in famiglia e fuori famiglia e sullo  stato di attuazione del 'modello toscano' dei servizi per l'adozione.

Al temine dei lavori, la Biblioteca Innocenti Library "Alfredo Carlo Moro", organizza la presentazione del volume Le avventure di Pinokkio: storia di un centro sociale, di Massino Novi, Felici editore, 2011, che ripercorre la storia del centro sociale per ragazzi Pinokkio - quellochenoncera, costituitosi nel 2001 a Perignano (Pisa).
L'autore, Massimo Novi, all'epoca studente di giurisprudenza che lavorava presso l'Informagiovani, è stato una figura importante per la fondazione del centro Pinokkio, di cui ricostruisce le tappe fondamentali attraverso interviste ai protagonisti della storia.

 

Info e iscrizioni

Segreteria organizzativa del Centro regionale
telefono: 055 2037255/359
email: centroregionale@minoritoscana.it

 

Sono disponibili alla consultazione e al download i documenti e materiali distribuiti durante il convegno. 

Documenti allegati