Convegno Adozione e scuola

Tavola rotonda 'Accogliere a scuola il bambino adottato'

L'accoglienza a scuola del bambino adottato è il tema del convegno organizzato dall'ANPE Toscana in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, la Regione Toscana e la Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Toscana il 29 Aprile 2013 a Firenze, presso l'Aula Magna dell'Istituto Alberghiero Aurelio Saffi - via Andrea del Sarto 6/a - dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

I lavori della tavola rotonda saranno coordinati da Pierluigi Vezzosi, Presidente ANPE Toscana, e vedranno la partecipazione di Grazia Sestini, Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana; Paolo Raspanti, ANFAA- Ass. Naz. Famiglie Adottive e Affidatarie; Lorella Baggiani, Regione Toscana- Settore Politiche per le famiglie e tutela minorili; Celeste Pernisco, Pedagogista ANPE e Lucia Benozzi – Referente per i minori adottati del MIUR-USR per la Toscana.

Seguiranno due workshop in contemporanea su La relazione educativa con il bambino adottato e le proposte didattiche per affrontare a scuola l’adozione e Il rapporto docenti – genitori nell’azione educativa del bambino posto in adozione.

La partecipazione è gratuita ed è rivolta a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, pedagogisti, psicologi, educatori, famiglie e a tutti coloro interessati al tema. Al termine della giornata ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Per iscrizioni inviare il modulo di iscrizione allegato all’indirizzo mail anpe.toscana@yahoo.it entro il 22 aprile 2013

Il Direttivo ha acccreditato l'evento con n. 4 crediti formativi ai fini della formazione professionale per l'anno 2013.