Presentazione di un nuovo strumento per la partecipazione delle famiglie elaborato dal LabT integrato Firenze-Prato nell'ambito del Programma PIPPI.
Il percorso formativo si inserisce nelle attività del Centro Regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza ed è orientato alla diffusione di strumenti operativi utili al lavoro con le famiglie in un'ottica partecipativa. In particolare, verranno presentate le “Carte della partecipazione” elaborate dal LabT integrato di Firenze e Prato nell'edizione P.I.P.P.I. 7.
Si tratta di uno strumento innovativo che intende rendere fattivo e realizzabile il principio della partecipazione delle famiglie, come richiamato dalla normativa europea (REC 2012/2). Le “Carte della partecipazione” fanno parte di un kit all'interno del quale si trovano un quaderno operativo e altri strumenti di supporto.
I kit saranno messi a disposizione dei servizi territoriali toscani.
La formazione sarà condotta dal gruppo di operatori del LabT di Firenze e Prato che, oltre a illustrare il percorso che ha portato alla creazione dello strumento, mostreranno in modo interattivo i possibili utilizzi del kit nei diversi contesti della pratica professionale.
Il percorso formativo è rivolto ad assistenti sociali, educatori, psicologi, neuropsichiatri ed insegnanti, per un totale di n. 60 partecipanti per ciascuna edizione
AREA DI COMPETENZA E OBIETTIVO ECM
Competenze di processo relazionali/comunicative. Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale.
CALENDARIO e SEDI
2 maggio 2022 Firenze, Istituto degli Innocenti
12 maggio 2022 Livorno, Sala Pamela Ognissanti, Comune di Livorno
19 maggio 2022 Pontremoli, Struttura Teatro Cabrini
26 maggio 2022 Grosseto, Università di Grosseto, via Ginori
data da concordare Camaiore, Centro Le Bocchette
9 giugno 2022 Borgo San Lorenzo, Centro d’Incontro
14 giugno 2022 Poggibonsi, Centro Accabì
12 settembre 2022 Portoferraio, Sede De Lauger
20 settembre 2022 Pistoia, Biblioteca San Giorgio
23 settembre 2022 Arezzo, Sede Servizio Sociale del Comune
ISCRIZIONI
Nel programma del percorso sono indicati i link ai moduli di iscrizione delle rispettive giornate.
ACCREDITAMENTO ECM
All’evento sono stati assegnati n. 6.5 crediti ECM. Per ricevere l’attestato ECM è necessario essere presenti per almeno il 90% delle ore e superare le prove di apprendimento previste. Il test di gradimento verrà somministrato on-line nei giorni immediatamente successivi la chiusura di ciascuna edizione.
È previsto l’accreditamento dell’evento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Toscana