I bambini e la natura, il diritto di giocare all’aria aperta

Il seminario darà il via a una riflessione sul diritto di giocare all'aria aperta, con il contributo di rappresentanti istituzionali, pedagogisti, educatori e altri esperti.

Teatro Quartieri, Piazza Europa, Bagnone

Viviamo in territori dove la natura è elemento fondante della qualità della vita anche se non sempre consapevolmente vissuta.
È una condizione che deve essere colta da subito come imprinting formativo perché la vicinanza della natura è infatti sempre fonte di emozioni e di percezioni.
Sviluppa sensibilità estetica ed empatia con le cose e tutti gli esseri viventi.
Per questo motivo dobbiamo far vivere ai bambini esperienze di contatto con la natura, non frettolose od occasionali, ma tali da sollecitare curiosità e meraviglia. Sta agli educatori trovare il modo di mettere in valore quello che ci circonda.
Se esplorato nelle sue potenzialità anche il giardino della scuola da spazio accessorio o di intrattenimento può diventare una risorsa significativa per i bambini.

Il seminario, organizzato dalla Regione Toscana, dall'Unione di Comuni Montana Lunigiana e dal Centro studi Bruno Ciari,  si rivolge agli educatori, ma anche alle famiglie e intende aprire nuovi orizzonti rispetto al tema che affronta per sostenere in modo condiviso ed appropriato la crescita dei bambini.

 

Documenti allegati