Continua in Toscana la diminuzione delle coppie che si rendono disponibili all’adozione. È quanto emerge dai primi dati messi a disposizione dal Tribunale per i minorenni di Firenze per il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito di una collaborazione duratura e consolidata.
Secondo i dati, nel 2019 si contano 426 domande di adozione nazionale e 184 di adozione internazionale (nel 2010 le prime erano 614 e le seconde 449). Le domande di adozione nazionale, dunque, registrano una diminuzione del 30,6%, mentre quelle di adozione internazionale registrano un calo addirittura del 59%.
Se nell’ambito dell’adozione nazionale il numero di bambini adottati è sostanzialmente costante negli anni attestandosi tra le trenta e le quaranta unità, l’ingresso di minorenni stranieri a scopo adottivo è invece in forte calo e nel 2019 si avvicina alla soglia delle 100 unità. In quest’ultimo anno si contano appena 104 adozioni internazionali (al netto dei riconoscimenti di adozioni pronunciate da paesi stranieri per italiani residenti all’estero), con il rischio di scendere già nel prossimo anno sotto la soglia delle 100 adozioni annue.
Nel 2019 diminuiscono, rispetto ai due anni passati, anche le adozioni realizzate in “casi particolari” (art. 25 della legge 149/01), che scendono a 30 unità, contro le 46 e le 51 dei due anni precedenti.
Per conoscere quali siano stati i diversi aspetti che hanno caratterizzato l’adozione sul territorio regionale è indispensabile attendere i dati definitivi, che saranno disponibili a breve.
Fonte: dati (provvisori) del Tribunale per i minorenni di Firenze al 31 dicembre 2019.