Favorire l'accoglienza scolastica di bambini e ragazzi adottati è il tema del percorso di aggiornamento e sperimentazione promosso dalla Regione Toscana e dall'Ufficio scolastico regionale (Usr) in collaborazione con il Centro regionale.
Il percorso, rivolto in via prioritaria al personale scolastico (dirigenti e docenti), rientra nelle azioni che derivano dagli impegni assunti con la sottoscrizione, da parte della Regione e dell'Usr, del Protocollo di intesa per lo sviluppo di percorsi di accoglienza e di inserimento scolastico dedicato ai bambini e ai ragazzi adottati. Un documento importante, che mira, fra l'altro, a promuovere la cultura dell'accoglienza, favorire il benessere a scuola dei bambini adottati e delle loro famiglie, e rafforzare la rete integrata dei servizi attraverso azioni di comunicazione e collaborazione tra scuola e famiglia.
Il percorso è articolato in due fasi: la prima prevede la realizzazione di un corso di aggiornamento di 16 ore destinato in via prioritaria al personale scolastico, organizzato in quattro seminari in cui saranno approfonditi, anche in modalità laboratoriale e partecipata, temi di inquadramento generale e metodologico; la seconda fase prevede la sperimentazione di un percorso di formazione/intervento in alcuni contesti scolastici.
La prima edizione dell'iniziativa si svolgerà a Firenze (Istituto degli Innocenti), nel periodo settembre-ottobre.
Le adesioni devono essere inviate, entro il 9 giugno 2016, via mail a centroregionale@minoritoscana.it o via fax al numero 055.2037207, utilizzando la scheda allegata. Successivamente sarà fornita conferma dell'avvenuta iscrizione.
Per informazioni è possibile contattare il Centro regionale: telefono 055.2037217/349; mail centroregionale@minoritoscana.it.
Adottare in Toscana (brochure pdf)