L'adozione è una misura di protezione sociale a favore di quei bambini che sono privi di genitori in grado di provvedere alla loro crescita ed educazione, ovvero di una famiglia in cui svilupparsi in maniera armoniosa. Si tratta quindi di un istituto che mette al centro il diritto del bambino a crescere in un contesto di tipo familiare.
L’adozione può essere nazionale o internazionale. E’ nazionale quando è a favore di minori residenti in Italia, internazionale, quando è a favore di minori residenti all’estero.
In entrambi i casi l’adozione si configura come un percorso complesso e articolato che prevede l’apporto di un sistema di organismi pubblici e privati che intervengono nelle sue diverse fasi.
Scopo di questa sezione è quello di fornire un quadro coordinato di informazioni sul sistema regionale toscano dei servizi e degli interventi per l'adozione, sui soggetti coinvolti e i percorsi di bambini e famiglie, sulla principale normativa di riferimento. Sono inoltre disponibili strumenti di approfondimento statistico e di documentazione con percorsi bibliografici tematici.