In occasione della Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2022, Save the Children pubblica la tredicesima edizione del suo “Atlante dell’Infanzia a rischio”, un appuntamento che annualmente si prefigge di indagare la condizione dei bambini, bambine e adolescenti più vulnerabili che vivono nel nostro Paese.
L'edizione 2022, dal titolo 'Come stai?' è dedicata alla salute poichè - come dichiara Claudio Tesauro, presidente di Save the Children Italia - “'Come stai?’ è la domanda che molti ragazzi e ragazze avrebbero voluto sentirsi rivolgere durante la pandemia e che ancora oggi non viene loro rivolta dagli adulti. Abbiamo voluto dedicare l’Atlante del 2022 alla salute perché è necessario assicurare a tutti i bambini e gli adolescenti una rete di servizi di prevenzione e cura all’altezza delle necessità, superando le gravi disuguaglianze territoriali che oggi incidono sul sistema"...ma non solo.
Le diseguaglianze sociali, economiche, educative, di genere incidono profondamente e condizionano lo stato di salute, lo sviluppo e la crescita dei minori di età.
Nonostante quello italiano sia uno dei migliori sistemi sanitari, le differenze a livello regionale nella disponibilità dei servizi sono molto consistenti; a rafforzarle ha contribuito la pandemia di Covid, peggiorando per molti versi la salute dell’infanzia.
La salute mentale degli adolescenti sembra aver subito il danno peggiore dall’isolamento, dalla mancanza della scuola in presenza, dai mesi di lockdown.
Per approfondire:
Crescere in salute. Una panoramica sullo stato di salute dell'infanzia in Italia