Ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, la Regione presenta i risultati del monitoraggio annuale del fenomeno sulla violenza di genere all’interno del territorio toscano: quest’anno sarà presentato il Quinto Rapporto.
Risale al 2008 l'impegno della Regione Toscana a costituire un vero e proprio Osservatorio sul fenomeno della violenza, assegnando all'Osservatorio Sociale Regionale e agli Osservatori Sociali Provinciali il compito di realizzare un sistema di osservazione, monitoraggio e analisi del fenomeno e di controllare l’effetto delle politiche messe in atto.
Lo scopo è quello di fare luce su un fenomeno che, nonostante rappresenti una gravissima lesione dei fondamentali diritti umani, attraversa sottotraccia, e spesso silenziosamente, la nostra quotidianità ed è quindi uno dei fenomeni più difficilmente rilevabili.
Il monitoraggio annuale si basa sulla raccolta dei dati forniti dai centri antiviolenza Toscana (che sono stati dotati di una scheda unica di accesso), dai Consultori, dai Codici Rosa e da altri soggetti aderenti alle reti territoriali, e permette di rilevare i dati sul numero di donne che si rivolgono ai centri antiviolenza, informazioni sui tipi di violenza subita, sulle caratteristiche socio-anagrafiche degli uomini maltrattanti e delle donne.
Il quinto Rapporto sulla violenza di genere in Toscana affronta quest’anno alcuni temi importanti, quali:
- l’analisi dei dati sull’accesso ai Centri antiviolenza, ai Consultori e ai Pronto Soccorso che hanno aderito al progetto Codice Rosa della Toscana;
- la mappatura dei soggetti della rete territoriale contro la violenza;
- le risposte della rete nei percorsi di uscita dalla violenza: buone prassi e elementi di criticità;
- il femicidio: come si definisce e come si misura
La presentazione si svolgerà martedì 26 Novembre 2013, a Pisa - presso l'Auditorium Centro Polifunzionale Maccarrone, via Silvio Pellico.
Alle 9.30 Alessandra Petreri, Vice Presidente Provincia di Pisa, e Anna Romei, Assessore Pari Opportunità Provincia di Pisa, apriranno i lavori, che saranno coordinati da Paolo Picchi, Dirigente Servizio Sistema Informativo, Studi e Statistica Provincia di Pisa.
Vinicio Biagi, Responsabile Politiche Sociali di Tutela, Legalità, Pratica Sportiva e Sicurezza Urbana, Regione Toscana, coordinerà la Tavola rotonda: i percorsi di uscita.
Il dibattito e le conclusioni saranno condotte da Salvatore Allocca, Assessore al Welfare e alle Politiche per la Casa, Regione Toscana.