Il 5 novembre, dalle 15 alle 17, si svolgerà il webinar Violenza assistita e PTSD: aspetti clinici e strategie di intervento.
L'incontro online è organizzato nell’ambito delle attività di Codice Rosa, rete regionale che collega e coordina tutte le forze che lavorano all’interno del Servizio Sanitario toscano per offrire alle vittime di violenza e abusi un aiuto tempestivo e assicurare, fin dalla fase dell’emergenza, il supporto sanitario, sociale e psicologico e l’attivazione dei servizi territoriali.
L’evento fa parte di un ciclo di incontri online mirato ad accrescere le competenze delle figure professionali che entrano a vario titolo in contatto con i destinatari della rete per fornire un’assistenza specifica, con servizi dedicati e secondo modalità strettamente integrate.
«L’obiettivo – si legge nella presentazione - è dunque quello di fornire strumenti operativi di tutela della vittima di violenza, mediante l’approfondimento degli aspetti metodologici e tecnici che possono essere replicati capillarmente nel territorio regionale, anche alla luce dell’emergenza sanitaria legata all’attuale epidemia di Covid-19 e con particolare attenzione alla condivisione dei punti di forza e criticità emersi nella gestione di specifici casi».
Il webinar del 5 novembre si soffermerà sulla violenza assistita e sulle sue implicazioni dal punto di vista clinico rappresentate dal PTSD (Disturbo da Stress Post-Traumatico).
«Le riflessioni frutto del focus si configurano come una trattazione di dettaglio e preparatoria alla prima Convention della Rete Regionale Codice Rosa che si terrà il 20 novembre 2020 e in occasione della quale verranno, tra l’altro, discussi gli aspetti salienti emersi dai tavoli di confronto».
Le modalità per iscriversi sono indicate all’interno del programma.