È online la pubblicazione Verso la costruzione del sistema integrato 0-6. Il contributo della Toscana, realizzata dall’Istituto degli Innocenti nel quadro delle attività del Centro regionale.
Il volume riporta un dossier di documenti che definisce un quadro e un apparato di accordi e possibili moduli operativi e rappresenta l’esito di circa un anno di lavoro del tavolo interistituzionale avviato nel novembre 2016, all’interno del quale sono stati individuati tre percorsi di approfondimento: programmazione e raccolta integrata della domanda, formazione e continuità, ricognizione e rilancio delle esperienze di continuità 0-6.
La finalità principale del tavolo è stata quella di approfondire, riflettere e individuare possibili soluzioni relativamente ad alcuni nodi che sottendono all’attuazione del nuovo sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a 6 anni. Al suo interno sono stati costituiti dei sottogruppi, che hanno avuto l’obiettivo di operare insieme per elaborare documenti di orientamento per i territori.
«La dimensione interistituzionale, lo scambio tra punti di vista diversi – si legge nella premessa -, ha consentito un attento approfondimento delle tematiche tenendo insieme aspetti pedagogici, programmatori e gestionali. Il contributo in primis dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, che ha garantito la presenza all’interno di tutti i gruppi di lavoro, così come la presenza dei Comuni, delle Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione, di ANCI, quella del privato sociale attraverso la partecipazione dei referenti delle principali centrali cooperative toscane, nonché dei soggetti privati, ha rappresentato il fulcro del lavoro realizzato».