Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato una guida semplificata per facilitare e diffondere la conoscenza operativa della sperimentazione Care leavers.
Il Progetto Care Leavers - Sperimentazione di interventi in favore di coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell'autorità giudiziaria, è promosso dal Ministero nell'ambito del Fondo per la Lotta alla Povertà e all'Esclusione Sociale e realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti.
L'obiettivo generale del progetto è quello di accompagnare i neomaggiorenni all'autonomia attraverso la creazione di supporti necessari per consentire loro di costruirsi gradualmente un futuro e di diventare adulti dal momento in cui escono dal sistema di tutele.
Il Vademecum Crescere verso l’autonomia si rivolge principalmente ai giovani care leavers, ai quali presenta e spiega, in modo semplice e chiaro, i contenuti e le attività previsti dalla sperimentazione; l’obiettivo della pubblicazione è quello di informare correttamente i ragazzi e le ragazze sulle varie fasi e le azioni del progetto, per far sì che siano in grado di scegliere consapevolmente se aderirvi.
Al progetto è dedicato il sito Care leavers da consultare per approfondire aspetti come la governance progettuale, le figure coinvolte, le risorse.