Il tempo e la fiducia

copertina del libro il tempo e la fiducia. L'affido eterofamiliare del minore
L'affido eterofamiliare del minore

La prefazione di Daniele Lugli, difensore civico della Regione Emilia-Romagna, delinea il quadro entro il quale è situato l’oggetto del lavoro: la necessità di creare collegamenti tra le diverse persone e le istituzioni a vario titolo interessate nell’allontanamento di un minore dalla propria famiglia di origine. Pone, inoltre, l’accento su come il lavoro di ricerca, oltre a fornire dati qualitativi sull’ampiezza del fenomeno, metta in luce anche le difficoltà incontrate nel dar voce alle famiglie d’origine e a lavorare con le stesse.

Il volume, attraverso dati di ricerca, mette in luce il tema della comunicazione tra i diversi attori coinvolti nel percorso di affidamento familiare e propone una riflessione sulla necessità di approfondire la conoscenza delle famiglie accoglienti e delle dinamiche dell’affido nel rispetto del superiore interesse del minore e nell’ottica di dare attuazione alla protection richiamata in più parti dalla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo del 1989.

Gli interventi sono orientati a presentare l’affidamento familiare come un istituto giuridico che necessita di essere implementato, nell’ambito delle politiche sociali, attraverso una progettazione attenta alle esigenze del minore e al suo diritto ad avere una famiglia.

Si evidenzia come la legge 28 marzo 2001, n. 149, Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, recante «Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori», nonché al titolo VIII del libro primo del codice civile, venga applicata in modo disomogeneo, con differenze significative tra regione e regione, e la necessità di essere implementata e innovata. Su questa riflessione si muove l’approfondimento di Caterina Bianchi che mette in evidenza i punti di forza e quelli di debolezza della legge 149/2001.

Lia Chiari e Laura Stella Sforza delineano, invece, come la normativa regionale dell’Emilia-Romagna abbia recepito l’impostazione politico-metodologica della legge nazionale in particolare riguardo alla tutela del bambino o del ragazzo come «soggetto di autonomi diritti» e protagonista della propria vita insieme alla famiglia. Matteo Davide Allodi fornisce una lettura sulla dimensione del fenomeno relativo ai minori fuori famiglia, attraverso una presentazione dei dati nazionali elaborati dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza e quelli regionali elaborati dall’Osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia-Romagna.

Il terzo capitolo raccoglie i contributi di Chiara Scivoletto, Matteo Davide Allodi, Laura Bianchi, Lorena Leoni, Marianna Pattini, Silvana Ostini, Daria Vettori che, ponendo l’accento sulla complessità insita nell’istituto dell’affidamento familiare, orientano l’attenzione del lettore sulla necessità di indirizzare l’azione di “tutela dell’infanzia” in una prospettiva ecologica in cui l’azione di tutela del minore possa essere inserita nella più ampia cornice delle reti sociali che fanno parte del suo contesto di appartenenza.

Segue il contributo di Anna Maria Canovi, Chiara Scivoletto e Giovanna Vendemia che presenta la ricerca “tempo e fiducia” svolta nel parmense, che ha avuto come obiettivi quelli di ricomporre lo scenario delle pratiche riguardanti l’affido; rilevare le potenzialità e gli elementi di criticità nelle prassi; identificare strumenti di lavoro per agevolare l’interazione e la comunicazione tra i diversi attori dell’affido. La metodologia della ricerca, che si configura come ricerca-intervento, ha utilizzato interviste semistrutturate e i focus group con i giudici onorari, i genitori e gli operatori sociali.

Conclude il volume una presentazione di quattro storie scelte e selezionate dai componenti del Tavolo affido e accoglienza della Provincia di Parma che ha stimolato e accolto il programma di ricerca.

 

_________________________________________

Il tempo e la fiducia : l'affido eterofamiliare del minore / a cura di Chiara Scivoletto. - Roma : Carocci, 2013. - 117 p ; 22 cm. - (Biblioteca di testi e studi. Sociologia ; 860). - Bibliografia: p. 115-117.

vai alla scheda catalografica >>