Dalla collaborazione fra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e l'Istituto degli innocenti di Firenze nasce la collana editoriale "Strumenti per il sociale”.
L'obbiettivo della collana è quello di armonizzare e sistematizzare gli strumenti operativi e metodologici che la Direzione generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale mette a disposizione degli operatori territoriali, per renderli immediatamente fruibili e facilmente consultabili.
I primi due volumi sono dedicati ai temi dell’affidamento familiare e dell’accoglienza nei servizi residenziali, in particolare alle rispettive linee di indirizzo recentemente aggiornate alla luce delle novità normative in materia.
Questi documenti, approvati nel corso della riunione della Conferenza unificata dell’8 febbraio 2024, sono il frutto di un lavoro collegiale e pluriennale realizzato in seno a tavoli istituzionali nazionali presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con la partecipazione di tutti i soggetti protagonisti dei processi delineati dai documenti.