Promuovere il ben-essere e il bene-stare dentro e fuori i servizi educativi per l'infanzia
Il tema del benessere è oggetto oggi di grande riflessione e dibattito, soprattutto per quanto riguarda la sua dimensione empirica; infatti il benessere fa riferimento a un concetto fortemente astratto e multidimensionale, non facile da misurare e valutare. Nonostante queste evidenti difficoltà, la Regione Toscana ha lavorato e collaborato affinché si promuovesse l’individuazione e il consolidamento di strategie e strumenti per garantire il benessere del personale che opera all’interno dei servizi educativi e che è il perno del benessere complessivo del contesto di educazione e cura dell'infanzia dalla nascita fino ai sei anni di vita.
Questa pubblicazione rappresenta una sintesi di tutto il lavoro che in questi ultimi anni è stato fatto per iniziare una seria riflessione su un tema così importante come quello del benessere organizzativo e relazionale che testimonia, fra le altre cose, l'attenzione storicamente riservata da Regione Toscana alla qualificazione del sistema integrato di educazione ed istruzione dell'infanzia.
Il volume è il frutto di un intenso lavoro svolto con gli organismi di coordinamento territoriali volto ad offrire non tanto uno strumento da utilizzare, quanto una serie di imput e/o indicazioni utili ad alimentare la riflessione all’interno dei gruppi di lavoro per promuovere la costruzione di possibili strumenti di valutazione. Anche in questo caso, così come è successo per la costruzione del sistema qualità, è convinzione radicata che la costruzione di un processo partecipato rappresenti la vera forza di ogni sistema di auto ed etero-valutazione.