Inizierà il 6 maggio il nuovo percorso formativo del Centro regionale Il sostegno alla genitorialità vulnerabile: laboratori territoriali d’innovazione, rivolto alle figure direttive e agli operatori dei servizi.
L’obiettivo dell’iniziativa - articolata in tre diverse edizioni, che verranno realizzate in ciascuna delle tre Aree Vaste della Toscana (Centro, Nord-Ovest e Sud-Est) - è quello di favorire l’avvio o il rilancio di percorsi di innovazione, su un piano politico-gestionale e nella pratica operativa, di servizi e interventi a favore della genitorialità vulnerabile in un’ottica integrata e multidisciplinare.
La prima edizione, suddivisa in tre moduli formativi (6 maggio, 11 e 18 giugno 2019), coinvolgerà l’Area Vasta Toscana Centro, e in particolare le zone Fiorentina Nord-Ovest, Fiorentina Sud-Est – Comune di Bagno a Ripoli capofila e Mugello.
Sarà cura dei referenti dell’Area Minori di ogni zona individuare le figure partecipanti, fino a un massimo di 30 per zona. La proposta formativa intende agire su due diversi livelli, corrispondenti a due differenti target di partecipanti: un livello istituzionale, composto da amministratori locali, funzionari responsabili dei servizi sociali e direttori di Asl/SdS coinvolti nella programmazione e gestione dei servizi, referenti territoriali Rei; un livello professionale, composto da assistenti sociali, educatori, psicologi, neuropsichiatri coinvolti nella realizzazione di interventi di supporto alla genitorialità fragile.
I tre moduli formativi della prima edizione si svolgeranno all'Istituto degli Innocenti. Il primo e il secondo modulo sono rivolti a figure politico-direttive e operatori, mentre il terzo è riservato solo agli operatori.