Per rafforzare e migliore sempre di più il sistema integrato 0-6 della Toscana con la finalità di garantire alle bambine e ai bambini pari opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione e gioco superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.
Per questo giovedì 21 aprile sono stati più di 250 i partecipanti al convegno nazionale dedicato a “I coordinamenti zonali a supporto della governance del sistema dei servizi educativi per l'infanzia: l'esperienza della Regione Toscana” promosso dal Servizio educazione e istruzione dell'Assessorato istruzione, formazione professionale e università della Regione Toscana in collaborazione con il Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza e all'Istituto degli Innocenti.
Circa cinquanta in presenza, a Firenze, nella Sala Brunelleschi di Piazza Santissima Annunziata. Gli altri collegati on line. Educatori e operatori dei coordinamenti pedagogici delle 35 zone educative della Toscana soprattutto, ma anche tanti addetti ai lavori di altre regioni. Perché il convegno è stata anche l'occasione per mettere a confronto l'esperienza della Toscana, regione antesignana nella promozione di una governance integrata del sistema dei servizi educativi 0-6 ancorato al ruolo delle zone educative e dei piani educativi zonali (Pez), con quella di altre regioni quali Umbria, Lombardia ed Emilia Romagna.
La presentazione del volume
Il convegno è stato anche l'occasione per presentare “I coordinamenti zonali a supporto della governance del sistema dei servizi educativi per l'infanzia. L'esperienza della Regione Toscana”, il volume che dà conto del lavoro svolto nel territorio regionale, in particolare dal 2017, anno in cui è stato approvato il decreto che istituisce, a livello nazionale, il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni.
Il testo è diviso in tre sezioni: nella prima parte vengono evidenziati i presupposti teorico e il quadro normativo di riferimento, a partire dallo scenario europeo per giungere a un approfondimento sull’esperienza toscana. La seconda parte è dedicata alla rappresentazione delle tante esperienze che si sono attuate nel territorio toscano riguardo alle attività e alle funzioni che gli organismi di coordinamento gestionale zonali svolgono per la tenuta del complesso sistema integrato 0-6. L’ultima parte del volume, infine, sintetizza l’indagine, realizzata con la collaborazione di tutti e 35 gli organismi di coordinamento gestionale e pedagogico infanzia zonali, finalizzata a rappresentare come ogni singolo territorio ha tradotto nella pratica gli indirizzi regionali, sia riguardo alla composizione che all’organizzazione degli organismi stessi.