dati al 31 dicembre 2020
L’accoglienza nelle strutture residenziali per minori in Toscana. I dati dei sistemi informativi regionali ASSO e ASMI
Nel report sono presentati i dati derivati dai due sistemi informativi regionali ASSO (Anagrafe delle strutture sociali) e ASMI (Attività sui minori in struttura) estratti alla data del 31/12/2020. I due sistemi sono implementati, con la collaborazione del Centro regionale, dai responsabili e dagli operatori delle strutture residenziali.
Nello specifico, sono state prese in considerazione tutte le strutture che nell’annualità hanno avuto almeno un’accoglienza e che rientrano nei regolamenti e nella normativa regionale vigente in materia.
Risulta che le strutture residenziali attive al 31/12/2020 sono 164, ripartite secondo le 12 tipologie del nomenclatore degli interventi e dei servizi sociali della Regione Toscana; di queste, 162 hanno implementato i dati nel sistema informativo regionale per le strutture residenziali ASSO.
Il panorama delle strutture residenziali ha subito notevoli cambiamenti negli anni, in seguito soprattutto all’apertura degli appartamenti per l’autonomia: queste nuove strutture specifiche per l’accoglienza di minori e neomaggiorenni di 16-21 anni in situazioni di disagio, e/o nella condizione di minore straniero non accompagnato, sono la tipologia di struttura più numerosa in Toscana