La qualità dei servizi educativi per l'infanzia della Regione Toscana, a partire dalla nuova edizione del “sistema qualità” fino ad arrivare alla presentazione dei risultati di un approfondimento “pilota” sull'analisi integrata qualità/costi: è il tema che fa da cornice al ciclo di seminari formativi organizzato dal Centro regionale che prenderà il via il prossimo 18 maggio.
Il ciclo di formazione Dialogando con le zone per promuovere qualità e buona gestione nella rete territoriale dei servizi educativi - articolato in sei incontri, di cui tre in programma prima dell'estate e tre in autunno – analizzerà anche altri temi rilevanti, come le strategie di sostegno alla domanda e alla buona gestione dei servizi e le funzioni, le criticità e le potenzialità del coordinamento gestionale e pedagogico di zona.
Ciascun seminario prevede un'introduzione iniziale della tematica in programma in plenaria e successivi approfondimenti in gruppi, volti a favorire lo scambio e il confronto fra i diversi componenti degli organismi zonali. Gli incontri si svolgeranno nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti.
Per informazioni contattare la Segreteria del Centro regionale presso l'Istituto: tel. 055.2037206, fax 055.241663, mail pucci@istitutodeglinnocenti.it.
Le attività di formazione svolte nel corso del 2014 hanno rappresentato un'occasione importante per sostenere l'attuazione del nuovo quadro regolamentare regionale sui servizi educativi per l'infanzia (D.P.G.R. 30 luglio 2013 n. 41/R) e l'implementazione e il consolidamento delle strutture zonali di coordinamento gestionale e pedagogico.