Il 15 dicembre scorso, a Firenze, si è tenuto un incontro formativo nell'ambito del progetto regionale Risc-PersonaLAB, organizzato dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Emanuela Zancan, rivolto agli operatori della zona pistoiese e suddiviso in due sessioni.
Nel corso della sessione mattutina un gruppo di dieci educatori professionali dei centri semiresidenziali ha svolto un test di confronto tra le modalità della progettazione personalizzata degli interventi su ragazzi e famiglie utilizzata dagli educatori e la metodologia sperimentata dagli assistenti sociali durante il percorso Risc-PersonaLAB.
Il test sulla progettazione personalizzata, richiesto dal servizio territoriale della zona pistoiese, si pone in connessione con quello già sperimentato dall'équipe di educatori professionali che lavorano nel servizio Sert di Lucca.
Nella sessione pomeridiana la Fondazione Zancan ha anticipato i dati e i risultati raggiunti a conclusione del percorso. La restituzione finale, a cura della fondazione, avverrà nei primi mesi del 2016.