Un'occasione di riflessione sulle politiche sociali a favore dell'infanzia e di celebrazione della figura di Valerio Ducci: venerdì 27 maggio, all'Istituto degli Innocenti di Firenze, con inizio alle 9.30, una giornata di studio ricorderà lo studioso recentemente scomparso.
Nel corso della giornata, alla memoria di Ducci, esperto delle problematiche riguardanti i bambini e gli adolescenti, verrà assegnata la presidenza onoraria del CNCM - Coordinamento nazionale delle comunità per minori e verrà inaugurato il fondo librario donato dalla famiglia Ducci alla Biblioteca Innocenti Library “Alfredo Carlo Moro”.Il programma, oltre ai consueti saluti di rito delle autorità, prevede diversi interventi coordinati da Giorgio Macario. Inizia l'ex assessore regionale toscano Bruno Benigni, che parlerà di “A partire dai più fragili, un welfare dei diritti per tutti - Prossimità, vicinanza, familiarità”. Seguirà l'ex dirigente del Dipartimento diritto alla salute e delle politiche di solidarietà Michele Coppola con una relazione su “L’attuazione delle politiche sociali nelle esperienzterritoriali: un incontro e un percorso”. Poi toccherà a Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione Zancan, con “Il servizio sociale nei livelli essenziali di assistenza”. I lavori proseguiranno con l'intervento di Anna Maria Zilianti, docente dell'università di Siena, su “Evoluzione nella formazione del servizio sociale professionale” e quelli di Cesare Vigliani, ex presidente Cncm, su “L’ evoluzione delle strutture di comunità per minori” e Giorgio Macario su “La documentazione e la formazione in ambito socio-educativo”.
Dopo la presentazione del fondo librario Ducci da parte di Antonella Schena, direttrice della Biblioteca Innocenti Library, la mattina si concluderà col discorso di Anna Maria Calvani, consigliere d'amministrazione dell'Istituto degli innocenti.L'acquisizione del fondo Ducci riveste particolare importanza, anche simbolica, per il patrimonio della Biblioteca Innocenti Library. Si tratta di 428 volumi, la maggior parte dei quali editi tra gli anni Sessanta e Novanta del secolo scorso, e 6 periodici: La rivista di servizio sociale (1965-1973; 1974-1976; 1980-1982; 1987-1992), Realtà educativa (1964-1968), Esperienze di giustizia minorile (1989; 1994), Minori giustizia (2003), Servizi sociali (1979-1987), Rassegna di servizio sociale (1972; 1986-1989; 1992; 2001-2004; 2009-2010).
Come evidenzia Antonella Schena, «Il fondo rispecchia pienamente gli interessi professionali di Valerio Ducci: il nucleo principale della collezione è infatti costituito da volumi che affrontano tematiche relative all’assistenza sociale; ai servizi sociali, struttura e stato dei servizi in Italia; agli operatori sociali, loro professionalità, loro formazione in servizio e formazione universitaria; il lavoro sociale a livello nazionale ed internazionale, teoria e prassi della metodologia del lavoro sociale». Tutti i volumi sono reperibili attraverso il sito della Biblioteca e attraverso il nuovo sito della Regione Toscana. I documenti sono ricercabili in maniera separata o congiunta alle altre pubblicazioni possedute, sono consultabili presso la sede della Biblioteca negli orari di apertura (tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 17.30) e sono disponibili per il prestito.
Nato a Bagno a Ripoli nel 1931 e scomparso nel 2010, Valerio Ducci si diplomò come assistente sociale e si formò sia attraverso l'insegnamento sia attraverso l'attività in alcuni enti di intervento sociale. Dalla fine degli anni '70 fu funzionario regionale nel Dipartimento di sicurezza sociale. Contribuì a fondare il Centro studi e documentazione del Coordinamento nazionale delle comunità per minori. Negli anni più recenti, promosse l’avvio del “Bollettino bibliografico”, rivista pubblicata dall’Istituto degli Innocenti insieme alla Regione Toscana dai primi anni ’90, e collaborò, all'interno di un continuo percorso di studio e ricerca, con il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, sia per la realizzazione di Diritto di crescere e disagio. Rapporto 1996 sulla condizione dei minori in Italia, che con un saggio sui percorsi di deistituzionalizzazione nel volume I bambini e gli adolescenti fuori della famiglia, per la collana Pianeta infanzia n. 9, 1999.