Quale ruolo dare ai bambini in un processo di ricerca? Questo il tema del percorso di lettura di questo numero della Rassegna scritto a quattro mani da Luigina Mortari, docente di Epistemologia della ricerca pedagogica presso l'Università di Verona e Valentina Mazzoni, ricercatrice in pedagogia generale e dell'infanzia dell'Università di Padova, sede di Verona.
La "ricerca con i bambini" intende concretizzare il nuovo modo di lavorare con i bambini creando le occasioni affinché possano ricoprire un ruolo non subalterno e oggettivato ma da protagonisti. La necessità di indirizzare la ricerca in un processo di ascolto dei bambini viene argomentata affermando l'importanza di accedere al loro punto di vista, sia per conoscere il loro mondo sia allo scopo di usare i dati raccolti per migliorare i servizi loro destinati.
Il percorso di lettura mette anche in rilievo gli elementi di criticità che alcuni studiosi individuano nel promuovere la partecipazione dei bambini.
Nel percorso filmografico, Fabrizio Colamartino e Marco Dalla Gassa analizzano il ruolo dei bambini nell'ambito del documentario di ricerca sociale.
Anche in questo numero della Rassegna trovano spazio numerose proposte di lettura ordinate secondo uno specifico sistema di classificazione e selezionate tra le principali pubblicazioni italiane e internazionali e fra il materiale "grigio" prodotto da fonti istituzionali – quali Regioni, Province, Comuni.
La pubblicazione è scaricabile in formato elettronico