Il percorso tematico Crescere con i nuovi media ci conduce attraverso le opportunità e i rischi proposti dagli ambienti digitali agli utenti più giovani e cerca di chiarire come cambiano i processi identitari e di socializzazione in relazione alle nuove tecnologie. Gli autori del percorso di lettura, Piermarco Aroldi – professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università cattolica del Sacro Cuore e vicedirettore di OssCom, Centro di ricerca sui media e la comunicazione della stessa università – e Barbara Gasparini – docente di Media e fiction presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milanoe Barbara Gasparini – delineano un contesto dei media che si è profondamente modificato con l’avvento del digitale e, in particolare, di Internet e della telefonia cellulare che hanno imposto un modello di comunicazione più attivo (e interattivo), mobile, reversibile, multidirezionale e multimediale, potenzialmente partecipativo.
Il percorso di lettura si sofferma anche sull’utilizzo della telefonia cellulare e dei suoi linguaggi e si chiude con una riflessione sulla prospettiva educativa legata all’utilizzo delle nuove tecnologie (media education) e sui rischi e le opportunità offerte da Internet.
Fabrizio Colamartino e Marco Dalla Gassa ne percorso filmografico indagano su come sia cambiato il ruolo dello spettatore cinematografico, con un’attenzione particolare per le giovani generazioni, infinitamente più ricettive di quelle adulte rispetto agli stimoli di un vero e proprio “brodo di coltura” digitale.
Concludono questo numero, le numerose proposte di lettura ordinate secondo uno specifico sistema di classificazione e selezionate tra le principali pubblicazioni italiane e internazionali e fra il materiale "grigio" prodotto da fonti istituzionali – quali Regioni, Province, Comuni.