Come si può definire una dipendenza da sostanze? Quali sono le "nuove" droghe che utilizzano gli adolescenti e i giovani di oggi? Quali sono le motivazioni che inducono al consumo?
Queste sono solo alcune delle domande che fanno da cornice all'approfondimento al tema sviluppato da Patrizia Meringolo professore ordinario di Psicologia di comunità dell'Università di Firenze. Partendo dalla definizione terminologica di "dipendenza da sostanze" l'autrice fa una prima distinzione tra uso e consumo per indicare un comportamento occasionale ed episodico, da abuso o consumo problematico per indicare l'uso costante ed eccessivo con possibili danni per l'individuo.
Difficile è tracciare il profilo del giovane consumatore e fare una stima su quanti siano i consumatori abituali di sostanze, ma quello che emerge dalle ultime ricerche fatte sul campo è la loro "normalità": ragazzi che durante la settimana studiano o lavorano e che concentrano il consumo nei fine settimana e che percepiscono il rischio come un aspetto positivo correlato al divertimento.
Il percorso filmografico, curato da Fabrizio Colamartino, segue, attraverso uno studio cronologico dei film che hanno raccontato vicende legate all'uso delle droghe da parte di adolescenti e giovani, la risposta culturale della società a un problema quanto mai complesso e delicato come quello della tossicodipendenza.