Sul sito della Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Toscana è stato pubblicato, nella pagina dedicata, l’Avviso e il modulo di domanda per partecipare alla selezione di privati cittadini disponibili ad assumere a titolo volontario la tutela di minori stranieri non accompagnati presenti nella Regione Toscana, ai sensi dell’art. 11 della legge 7 aprile 2017, n. 47 (conosciuta come legge Zampa).
I tutori volontari assumono la rappresentanza legale di bambine e bambini, ragazze e ragazzi che si trovino sul territorio toscano e siano privi di genitori o con genitori non in grado di esercitare la responsabilità.
L'avviso non ha scadenza predeterminata ed è possibile inviare la domanda di partecipazione alla selezione fino alla pubblicazione sul sito web della Garante dell'avviso di cessazione di validità.
In attuazione del Protocollo d’intesa in materia di Tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, siglato l'11 marzo 2021 dalla Garante, Camilla Bianchi, e dal Presidente del Tribunale per i Minorenni di Firenze, Luciano Trovato, prosegue l'impegno a formare adeguatamente le persone selezionate per l'esercizio della funzione tutoria volontaria attraverso moduli formativi organizzati secondo le indicazioni richiamate dalle "Linee guida per la selezione, la formazione, e l'iscrizione negli elenchi dei tutori volontari".
Il nuovo Corso di formazione per aspiranti tutori volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati, si terrà dal 13 al 17 Novembre 2023, in orario pomeridiano.
Sarà possibile partecipare al corso sia in presenza che da remoto.
La formazione in presenza si svolgerà a Firenze nella sede del Consiglio Regionale della Toscana - Palazzo del Pegaso, via Cavour n. 4.