Nell’ambito del progetto GiovaniSì si è svolta una stagione di partecipazione e di ascolto, che prende il nome di “SIETE PRESENTE. Giovani protagonisti del cambiamento”, che ha visto svilupparsi un percorso che ha coinvolto i giovani nelle varie parti del territorio regionale per favorire lo scambio di idee e di esperienze in un’ottica di partecipazione.
Pertanto, la Giunta ha ritenuto di procedere alla stipula di un Protocollo con il Parlamento Regionale degli studenti, Città Metropolitana di Firenze e UPI Toscana al fine di migliorare la qualità e l’efficacia dei percorsi partecipativi nelle politiche giovanili, prevedendo momenti di confronto tra istituzioni e giovani, in particolare i rappresentanti degli studenti.
A dieci anni dall’avvio del progetto GiovaniSì, un progetto per l’autonomia dei giovani in Toscana nonché un sistema di opportunità strutturato in 7 aree:
- Tirocini
- Casa
- Servizio Civile
- Fare Impresa
- Lavoro
- Studio
- Formazione
- Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport),
“Siete Presente” è stato ed è soprattutto un invito rivolto ai giovani a posizionarsi in prima linea, per far sentire la propria voce, oggi sulla cultura, domani i su altri ambiti strategici per la Regione.
Si è trattato di una occasione per raccontare le storie dei beneficiari del progetto, ma anche storie di modelli positivi di cittadinanza attiva, provenienti dal mondo della sanità, dell’innovazione, della sostenibilità e dello sport. Con l’approvazione del suddetto Protocollo, la Giunta regionale intende dare continuità a questa esperienza, favorendone lo sviluppo in tutto la regione.
Scarica il protocollo >>