È articolato in due giornate il corso di formazione dedicato al Programma Pippi che ha preso il via il 27 marzo scorso, a Prato. La seconda giornata si svolgerà il prossimo 3 aprile.
Il Programma, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato in collaborazione con l'Università di Padova, mira a prevenire l'allontanamento dei minori con un approccio innovativo di presa in carico del nucleo familiare.
Il corso - organizzato dal Comune di Prato, dalla Società della Salute dell'area pratese e dall'Azienda Usl Toscana centro e tenuto da assistenti sociali, educatori e psicologi che hanno partecipato alle due edizioni Pippi 3 e 5 – è rivolto a insegnanti, educatori e operatori coinvolti nel progetto.
La prima giornata, incentrata sul tema Il programma P.I.P.P.I.: Innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie vulnerabili per la promozione delle competenze genitoriali, è stata l'occasione per approfondire vari aspetti dell'iniziativa (fra i quali il metodo e i dispositivi), mentre la seconda darà spazio a un approfondimento sul Programma nell'ambito pratese.