I progetti di seconda accoglienza afferenti al sistema SPRAR, strutture di accoglienza temporanea, hanno avviato nel mese di marzo 2015 le attività di accoglienza nei progetti finanziati nell’ambito dell’Avviso “Miglioramento della capacità del territorio italiano di accogliere minori stranieri non accompagnati”, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione-FAMI misure d’urgenza. Nel complesso, i 15 progetti finanziati hanno coinvolto circa 50 strutture, per un totale di oltre 770 posti di accoglienza, distribuiti nel territorio in 9 regioni. La sperimentazione regionale degli Appartamenti per l’autonomia ha permesso ad alcune strutture, consorziate e coordinate dalla coop il Cenacolo, di rientrare nella rete Sprar per mezzo del progetto presentato dal Comune di Firenze e Comune di Capannori per complessivi 75 posti letto.
Progetti Regionali a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione
La Regione Toscana, con DGR 362/2016, ha aderito al progetto “Gulliver” presentato dal Comune di Firenze in risposta all'Avviso pubblico adottato con Decreto n. 6715 del 22/04/2016 dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1 Asilo - Obiettivo nazionale 1 Accoglienza/Asilo – lett. e – “Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati -MSNA”. Il progetto prevede la realizzazione di un centro di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati, giunti sul territorio nazionale in seguito agli sbarchi o già presenti sul territorio comunale/regionale e accolti in strutture non appropriate, al fine di garantire loro protezione e tutela in un contesto che risponda ai bisogni di cura e di contenimento del disagio. Per ciascun minore accolto è prevista la definizione di un Progetto Socioeducativo Individualizzato finalizzato all’integrazione sociale anche attraverso l’acquisizione di capacità linguistiche e relazionali adeguate.
La proposta progettuale rappresenta un'opportunità in relazione allo sviluppo del sistema di accoglienza regionale per i MSNA in quanto è correlata ai percorsi che la Regione Toscana sta promuovendo sul livello della seconda accoglienza attraverso la sperimentazione di appartamenti per l'autonomia che si lega, a sua volta, agli interventi realizzati nell'ambito del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) nell'ottica della strutturazione sul territorio toscano di un sistema di accoglienza integrato.
La Regione Toscana, inoltre, ha presentato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la domanda di ammissione a finanziamento del progetto Scuola senza frontiere in risposta all’Avviso pubblico multi-azione n. 1/2016 a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2. Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo azionale 2. Integrazione - 01- “Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica” lett c). Il progetto Scuola senza Frontiere intende:
- promuovere l'inclusione sociale e scolastica di minori stranieri, anche di seconda generazione, attraverso percorsi ed azioni integrate tra la scuola e il sistema territoriale dei servizi;
- contrastare la dispersione scolastica, garantendo nel territorio regionale un'offerta scolastica omogenea e qualitativamente adeguata, nel rispetto del diritto all'uguaglianza delle opportunità e della valorizzazione delle differenze;
- favorire una maggiore relazione fra le famiglie degli alunni stranieri e tra queste e le istituzioni scolastiche.