Il 14 settembre 2021, a Firenze, è stato presentato il nuovo sito del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza. Uno spazio online migliorato e potenziato per permettere di reperire più agevolmente informazioni e documentazioni in tema di diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e delle famiglie.
Alla conferenza stampa di presentazione, che si è svolta nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sono intervenute l’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli e l’assessora all’istruzione e formazione Alessandra Nardini, insieme alla presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida.
Il nuovo sito - aggiornato nella sua forma grafica, nelle modalità di ricerca e reperimento delle informazioni - ha l’obiettivo prioritario di aprirsi ad un’utenza più ampia, interessata ai temi dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e delle famiglie, ma anche quello di definirsi quale utile strumento per le zone distretto e i servizi territoriali, che hanno bisogno di informazioni, dati e documentazione per la programmazione delle loro attività istituzionali, oltre che per innovare e sperimentare nuove proposte.
Oltre alla rassegna delle normative di settore di livello internazionale, nazionale e regionale, nel sito troverà spazio una sezione di scambio e condivisione di progetti, azioni, iniziative e buone pratiche portate avanti sui territori, di cui la Toscana è particolarmente ricca.