L'Osservatorio Sociale Regionale della Toscana presenta il Dodicesimo Rapporto sulla violenza di genere, lavoro di monitoraggio del fenomeno in regione attraverso i dati di Centri antiviolenza e Case rifugio, Centri per autori di maltrattamento, Consultori, rete Codice rosa, Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza, Centro di Riferimento Regionale per la Violenza e gli Abusi Sessuali su Adulte e Minori.
Verranno presentati degli approfondimenti relativi all'impatto del lockdown e dell'emergenza socio-sanitaria da epidemia Covid-19 sulle donne e i minori vittime di violenza domestica, e sui relativi servizi di supporto.
Interverranno, fra gli altri: Serena Spinelli, assessora alle politiche sociali; Rosanna Pugnalini, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana; Eleonora Ducci, referente Pari Opportunità di Anci Toscana; Vittoria Doretti, responsabile della Rete regionale Codice Rosa.
Durante l’evento, inoltre, verranno illustrati degli approfondimenti relativi all’impatto del lockdown e dell’emergenza socio-sanitaria da epidemia Covid-19 sulle donne e i minori vittime di violenza domestica, e sui relativi servizi di supporto.
La presentazione si svolgerà dalle 10 alle 12.30 sulla piattaforma Zoom e in streaming sul sito web della Regione Toscana.
Le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito dell'Osservatorio Sociale Regionale, nella pagina dedicata all'evento.