Un'analisi dei dati dei Centri e delle Reti Antiviolenza - 2021
In occasione della celebrazione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in programma a Firenze il 23 novembre, l'Osservatorio Sociale Regionale presenta l'annuale Rapporto sulla violenza di genere in Toscana - 2021.
L'Osservatorio regionale sulla violenza di genere realizza il monitoraggio del fenomeno attraverso la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati forniti dai nodi delle reti territoriali antiviolenza, a partire dai Centri Antiviolenza presenti sul territorio.
All’interno del Rapporto, giunto alla tredicesima edizione, sono presentate alcune evidenze relative alle politiche di contrasto e prevenzione messe in campo dalla Regione Toscana, oltre alla programmazione che le Zone distretto annualmente operano in tale ambito.
Quest’anno è stato, inoltre, approfondito il tema dell’impatto economico di genere dell’epidemia COVID-19 e di come i diversi livelli istituzionali si stanno orientando alla questione.
Sarà possibile partecipare all'evento attraverso due modalità alternative, da scegliere all'atto dell'iscrizione:
- online: partecipazione da remoto al webinar
- in presenza: presso la Sala Pegaso del Palazzo Sacrati Strozzi di Regione Toscana, Piazza Duomo, 10, Firenze. In questo caso per l'accesso è richiesto il green pass
Per iscriversi all'iniziativa è necessario registrarsi al link
https://bit.ly/2YBdA5o