Il 20 novembre, dalle 9:00 alle 13:00, si svolgerà nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti di Firenze il convegno Prendersi cura delle famiglie con vulnerabilità. Uno sguardo alle politiche della Regione Toscana per il benessere di bambini e genitori, dedicato alle famiglie e ai possibili interventi finalizzati al loro sostegno, che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, docenti, esperti e ricercatori dell'Istituto.
L'evento sarà l'occasione anche per illustrare il rapporto del Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza Intervenire nella complessità: un’analisi dei processi a sostegno delle famiglie con vulnerabilità, approfondire le attività svolte durante il percorso formativo Famiglie & Operatori, che si è tenuto negli spazi dell'Istituto da ottobre 2023 a ottobre 2024, e presentare il video dello stesso percorso.
Famiglie & Operatori è stato realizzato nell'ambito del Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione P.I.P.P.I., risultato di un innovativo paradigma di azione pubblica, avviato nel 2011, tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il LabRIEF (Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare) del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova.
Guarda: il teaser del video e il video completo sul percorso Famiglie & Operatori.
L’evento prevede l’accreditamento per gli assistenti sociali riconosciuto dall’OAS Toscana (ID 60570)
Per partecipare al convegno occorre iscriversi al link https://questionari4.istitutodegliinnocenti.it/index.php/371485?lang=it
Clicca qui per scaricare le slide degli interventi dei relatori